Ape

- APE MELLIFERA SICULA - I BENEFICI DELLE API - I PRODOTTI DELLE API


L’ape mellifera sicula è una sottospecie dell'ape che normalmente si trova in Sicilia. Grazie alla possibilità di crescere in questo ecosistema, l'ape siciliana è riuscita a sviluppare delle caratteristiche davvero uniche nel proprio genere arrivando così a ricoprire un ruolo chiave nell’impollinazione della flora endemica regionale.

Tra le altre caratteristiche che hanno permesso all’ape mellifera sicula di farsi apprezzare c'è senza dubbio la sua straordinaria capacità di resistere fisicamente a qualsiasi genere di problematica anche a livello immunitario. Dunque, rappresenta un anello di congiunzione nell'ecosistema siciliano per cui è giusto preservarla e proteggerla da qualsiasi possibile minaccia. Noi mettiamo al centro della nostra proposta biologica le qualità e i benefici e soltanto l'ape sicula è in grado di donare. Le api hanno una cruciale importanza per l’ambiente ed anche per l’uomo. Non a caso ci sono diverse teorie scientifiche che sottolineano come la vita sul pianeta terra potrebbe scomparire nel caso in cui non ci fossero più api.

blankSenza dubbio, qualora non ci fossero le api non si potrebbe fruire dell'importante servizio di impollinazione che permette di garantire una certa biodiversità a livello botanico in tutte le varie zone del mondo, il che sarebbe un enorme problema dal punto di vista della vita sul pianeta. Per capire gli eccezionali benefici delle api, c'è da sottolineare come alcuni studi abbiano fatto emergere che le api siano responsabili di circa il 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali attualmente presenti sulla faccia della terra. Dunque, in maniera indiretta le api garantiscono a tutti i vari esseri viventi la possibilità di coltivare e quindi di disporre di circa un terzo della produzione globale di cibo.

Da questo è evidente come la scomparsa delle api sarebbe un evento nefasto assolutamente da scongiurare.
Le api, oltre a ricoprire un ruolo fondamentale per quanto riguarda l'ecosistema terrestre, sono molto importanti anche in ragione dei tanti prodotti che ci donano. In particolare, le api ci permettono di raccogliere tantissime tipologie di mieli che si diversificano per colore, odore, sapore e consistenza il che ci permette di utilizzarle sia per una consumazione diretta a tavola e sia in abbinamento ad esempio a formaggi oppure per ottenere delle preparazioni gastronomiche.

Tuttavia, i prodotti che ci forniscono non finiscono qui in quanto le api sono grandi produttrici di polline e soprattutto ci mettono a disposizione la propoli con le sue straordinarie caratteristiche antinfiammatorie ed antiossidanti senza dimenticare la pappa reale che viene utilizzata per tantissime esigenze come ad esempio quello di supportare l'organismo durante i periodi di massimo stress oppure per quanto concerne esigenze legate alla stimolazione del metabolismo magari per regolare il sistema immunitario. Inoltre, tra gli altri prodotti che ci vengono donati dalle api, c'è la cera che può essere utilizzata per diverse esigenze come quella di realizzare le classiche candele oppure per trattare opportunamente pavimentazioni di diverso genere, immobili ed infine il veleno di api che si dimostra utile per artrosi e lombalgia.